Per informazioni contattateci al numero

0323.883535

Chi siamo

L’Associazione culturale “Arca di Noè” senza scopo di lucro è composta dai seguenti Organi:

1) Presidente: Augusto Quaretta
2) Vice presidente: Maurizio Frisone
3) Consiglio direttivo:
Augusto Quaretta Direttore Centro formazione artistica Arcademia
Frisone Maurizio Referente e responsabile corsi di danza e musical
Luca Ballarati Gestione sito e collaboratore di Maurizio Frisone
Daniele Minoli Tecnico-Scenografo
Lorenzo Melacarne Aiuto scenografo e collaboratore
4) Assemblea degli associati

Un minimo di storia:
L’Associazione Culturale Arca di Noè
si è costituita il 9 novembre 1999; la sede legale ed operativa dell’Associazione si trova ad Omegna (Provincia del VCO), in Via Oddino Pietra 33/35.

Il recapito telefonico e fax è lo 0323 883535; indirizzo e-mail info@arcademia.it

Come recita il suo Statuto all’art.2, “l’Associazione ha carattere volontario, regionale, apolitico e non persegue scopo di lucro. Si propone di promuovere e favorire in primo luogo l’attività e la formazione teatrale, in special modo nei confronti dei giovani…” e di organizzare quindi percorsi formativi aperti a tutti nell’ambito delle più classiche discipline artistiche, attraverso programmi didattici e di animazione che hanno l’obbiettivo  di favorire l’aggregazione tra coloro che partecipano attivamente alle varie attività proposte.

La storia di Arca di Noè comincia nel 1993, quando un gruppo di giovani decide di fondare una Compagnia teatrale amatoriale con il proposito di organizzare spettacoli ed intrattenimenti legati a raccolte di fondi destinate a sostenere iniziative di solidarietà.

Qualche anno più tardi l’Associazione inizia a lavorare attorno ad un progetto ben preciso: creare un centro di formazione artistica, e quindi una scuola, in grado di favorire l’aggregazione, soprattutto fra i giovani; comincia quindi a muovere i primi passi l’Arcademia dello Spettacolo.

Le persone interessate alle varie iniziative e ai percorsi tracciati dall’Associazione possono essere collocate in un ampio ventaglio di fasce d’età, dai 5 anni in su.

La parte più significativa è quella adolescenziale che va dai 14 ai 20 anni; di seguito  a livello statistico ed in termini di percentuali, considerando il numero attuale degli iscritti, possiamo dire che la fascia d’età compresa dai 5 ai 12 anni è rappresentata nell’ordine del 15%, dai 13 ai 18 anni 25%, dai 18 ai 25 25%, dai 26 ai 30 20%, dai 30 anni in su 15%.

Agli inizi, Arcademia propone corsi di avvicinamento alla musica, alla danza, al canto ed al teatro aperti a tutti e nel tempo a queste iniziative ed attività di orientamento a tutte queste discipline, si sono aggiunti vari progetti speciali dedicati ad alcune categorie di persone sensibili; ed in particolare persone diversamente abili, persone con evidenti difficoltà d’inserimento sociale.

Da diversi anni ormai la nostra Associazione promuove un progetto rivolto alle scuole materne ed elementari denominato “Un palco per crescere” che ha lo scopo di trasferire all’interno delle scuole le esperienze formative di Arcademia; 

Nel mese di dicembre 2004, sempre nell’ambito di “Un palco per crescere” è stato avviato un esperimento rivolto al Centro di Igiene Mentale di Omegna (Asl 14) che ci ha chiesto di proporre qualche attività di formazione, tesa a favorire l’integrazione di alcuni assistiti dai medici del Centro.

Per questi motivi si è cercato il coinvolgimento di insegnanti qualificati e preparati ad affrontare un particolare tipo di utenza, a cui poter offrire occasioni apprendimento mirato a facilitare l’espressione e la comunicazione (ad es. con sedute di teatro-terapia!).

Da qualche anno ormai si collabora stabilmente con il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano e del Cusio.

Dal 2002 Arcademia è divenuta testimonial ufficiale dell’AVIS.