Per informazioni contattateci al numero

0323.883535

Giacomo Putorti – pianoforte

CURRICULUM MUSICALE

Giacomo Putorti nasce nel 1991 e intraprende lo studio del pianoforte a 13 anni. Nell’ottobre del 2012 si diploma col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Pareggiato G. Lettimi di Rimini sotto la guida di Alessandro Maffei. La sua educazione è stata impreziosita da masterclasses con Riccardo Risaliti, Sergio Perticaroli, Enrico Pace, Benedetto Lupo, Barry Douglas e Davide Cabassi.

Nel Luglio del 2015 consegue il Master of Performance presso il Royal College of Music di Londra con Nigel Clayton. I suoi studi sono stati sostenuti dalla borsa di studio “Herny Wood Trust Award” assegnata generosamente da Vanessa Latarche (Head of Keyboard).

Ha conseguito il diploma presso l’Accademia Musicale Varesina con il M. Roberto Plano.

A Londra ha debuttato presso l’Amaryllis Fleming Concert Hall in live webcast in occasione del Kalinka Festival, evento dedicato alla musica pianistica di Alexander Scriabin. Al “Crescere Classical Festival” di Arezzo ha partecipato con un recital ed è stato invitato a suonare al Festival Internazionale di Musica “Recondite armonie” di Grosseto e alla rassegna concertistica “Primavera di Baggio” a Milano.

E’ stato premiato in molti concorsi pianistici, tra i quali Città di Omegna, Città di Vallestrona, Città di Riccione, Concorso pianistico “Carlo Mosso” di Alessandria, Premio Crescendo di Firenze, Concorso pianistico nazionale Piove di Sacco, Città di Albenga, Concorso Internazionale “Città di Bobbio” e altri. Ha vinto il primo premio assoluto al Concorso pianistico “Carlo Vidusso” di Milano ed ha recentemente vinto il primo premio assoluto nella sezione pianistica della XX edizione del concorso musicale organizzato dalla “Associazione culturale Arte” di Omegna, il primo premio assoluto al Concorso SilVer 2016 (ed. speciale dedicata a Ferruccio Busoni) di Empoli ed il primo premio assoluto al concorso “Villa oliva” di Cassano Magnago.

Come musicista da camera ha collaborato in duo con l’oboista Michele Batani e la violinista Heather Stewart, e in trio con Ben Shibolet al violoncello e con Emily Yi-Chia Wu al Violino.

Si è laureato in Filosofia della Comunicazione presso l’Università del Piemonte Orientale con una tesi di ermeneutica.